Salerno

Salerno

mercoledì 10 gennaio 2018

Le espressioni italiane



Le feste natalizie si sono appena concluse. La prossima festa "religiosa" per gli italiani sarà Pasqua. In Italia c'è un modo di dire molto famoso che unisce queste due feste: NATALE CON I TUOI, PASQUA CON CHI VUOI!":
Capiamone il significato.
Questo modo di dire è molto antico, ma viene ancora adesso utilizzato. Nel passato il Natale era ritenuta una festa sacra da passare a casa con la propria famiglia. Infatti proprio in occasione delle feste di Natale intere famiglie si riunivano per festeggiare tutti insieme. Con gli anni e con l'evolversi della realtà "sociale" i più giovani avrebbero voluto trascorrere le feste con i propri amici e conoscenti. Da qui nasce il detto che appunto vede il Natale come festa sacra da trascorrere necessariamente in famiglia (Natale con i tuoi), mentre per accontentare i più giovani, arriva Pasqua, festa che può essere trascorsa in compagnia di amici e conoscenti (Pasqua con chi vuoi).

Vi è piaciuto questo articolo Le espressioni italiane ? Continuate a seguirci su FACEBOOK per scoprire novità e curiosità sulla grammatica e la lingua italiana con proverbi e modi di dire, oltre all’arte, la storia e la cultura del nostro Paese!

Nessun commento:

Posta un commento