Salerno

Salerno

venerdì 22 marzo 2019

Benvenuta Primavera...la stagione dei gelati!

Una delle prime cose che i nostri studenti fanno, appena arrivano a Salerno, è mangiare un gelato. Il gelato non ha più stagioni, lo si trova sia in inverno che in estate, ma sicuramente lo si consuma di più nelle stagioni calde.

Il calendario segna che è iniziata la primavera ma a Salerno le belle giornate sono arrivate già da un po' di tempo e anche le richieste di mangiare un buon gelato aumentano qui all'Accademia Italiana di Salerno.

Ma quando è nato il gelato?
Già i romani concludevano le cene con una "bevanda gelata", la prima forma di sorbetto realizzato con acqua gelata, erbe e spezie varie.
La ricetta con latte, panna ed uova diventa popolare a Firenze nel Cinquecento. Per la prima gelateria dobbiamo aspettare il 1686, quando il pasticcere siciliano Francesco Procopio Cutò aprirà la sua prima gelateria a Parigi. 

E' nata prima la coppetta o il cono?Proprio perché i primi gelati erano semplicemente delle bevande ghiacciate, queste venivano servite nelle coppette. Il cono appare per la prima volta nel 1903 grazie al gelataio veneto Marchioni Italo che trasforma il gelato in uno snack da passeggio da mangiare in giro con gli amici o mentre si fa shopping.  



Un po' di lessico: i tipi di gelato 

Gelato: Gli ingredienti sono latte, zucchero e panna, che vengono poi mescolati con altri ingredienti a seconda del gusto scelto (cioccolato, fragola, pistacchio ecc) 

Sorbetto: il sorbetto segue la ricetta e la procedura del gelato classico, ma viene creato a partire da acqua e frutta 
Granita:
  acqua, zucchero e succhi di frutta 
L'Italia è la patria del gelato ed ogni Regione ha una specialità ed un proprio modo di servirlo. In Campania ed in particolare a Salerno spesso il gelato viene servito in una brioche ripiena del gusto scelto, con tanta ma tanta panna. 


Scopri tutti i corsi di italiano offerta da: 

ACCADEMIA ITALIANA SALERNO

Nessun commento:

Posta un commento