Salerno

Salerno

venerdì 30 giugno 2017

Accademia Italiana took part in the International Conference AATI (American Association of Teachers of Italian) in Palermo from 28 June to 1 July 2017

As every year Accademia Italiana took part in the International Conference AATI (American Association of Teachers of Italian) in Palermo from 28 June to 1 July 2017, with the session " La gestione didattica dell'errore nella classe di italiano L2/LS" which included the following contributions:

- Licia Scarpellino - Fabiola Tiberi- Accademia Italiana Salerno 
" Analisi e correzione degli errori nell'insegnamento dell'italiano L2/LS: strategie e proposte didattiche "

- Adriana Borra - University of Vermont

" Reintroducing dictionaries into the conversation about learner autonomy, error assessment and life long learning "

- Teresiana Matarrese - Cal Poly University San Luis Obispo

"Errare è umano, perseverare diabolico: un metodo per ridurre gli errori nelle composizioni scritte di studenti di italiano L2/LS"

- Tanya Roy -Università di Delhi e Mirko Tavosanis - Università di Pisa

" Errori, sequenze e interferenze nell'apprendimento dell' italiano in India".

In addition Accademia Italiana took part in the roundtable " Weaving  Words: from a literary text to the texture of the language", with the following panel:

" Lo sfruttamento del testo letterario nella classe di italiano L2/LS: una proposta didattica".


Both the sessions offered an important opportunity to exchange ideas and know-how 
about teaching Italian to foreigners with professors and instructors coming from all the main foreign universities.




ITALIAN VERSION
****************************************

L'Accademia Italiana ha partecipato anche quest'anno alla conferenza AATI (American Association of Teachers of Italian) tenutasi a Palermo dal 28 Giugno al 1 Luglio 2017, con la sessione " La gestione didattica dell'errore nella classe di italiano L2/LS" che ha visto la partecipazione dei seguenti contributi:

- Licia Scarpellino - Fabiola Tiberi- Accademia Italiana Salerno 

" Analisi e correzione degli errori nell'insegnamento dell'italiano L2/LS: strategie e proposte didattiche "

- Adriana Borra - University of Vermont

" Reintroducing dictionaries into the conversation about learner autonomy, error assessment and life long learning "

- Teresiana Matarrese - Cal Poly University San Luis Obispo

"Errare è umano, perseverare diabolico: un metodo per ridurre gli errori nelle composizioni scritte di studenti di italiano L2/LS"

- Tanya Roy -Università di Delhi e Mirko Tavosanis - Università di Pisa

" Errori, sequenze e interferenze nell'apprendimento dell' italiano in India".

L' Accademia Italiana ha inoltre partecipato  alla tavola rotonda " Weaving  Words: from a literary text to the texture of the language", con il seguente intervento  :

" Lo sfruttamento del testo letterario nella classe di italiano L2/LS: una proposta didattica".

 Entrambi i panel hanno costituito un importante momento di confronto sulla didattica dell'italiano L2/LS tra docenti
 provenienti dalle principali università di tutto il mondo.