Salerno

Salerno

venerdì 21 novembre 2014

Panorama D’Italia a Salerno: l’Accademia Italiana tra le eccellenze territoriali


l’Accademia Italiana tra le eccellenze territoriali

Si è tenuta a Salerno l’ultima tappa di Panorama d’Italia, iniziativa promossa dalla famosa testata nazionale Panorama, volta alla scoperta delle eccellenze del territorio nazionale, in grado di rilanciare l’Italia. L’ultima tappa ha visto come protagonista Salerno e non solo. L’Accademia Italiana, Centro Linguistico e Culturale, rappresentata dalla sua direttrice e fondatrice Francesca Romana Memoli, insieme ad una delegazione di studenti stranieri provenienti da tutto il mondo, è stata tra le eccellenze coinvolte in questa importante iniziativa.
Giovedì 20 Novembre 2015 presso la sala dei Marmi del Comune di Salerno, il sindaco Vincenzo De Luca ha sottolineato l’importanza per Salerno di ispirarsi a modelli architettonici contemporanei delle più importanti città europee. Tale intervento è stato molto apprezzato dagli studenti di Accademia Italiana presenti, che hanno convenuto con il primo cittadino sulla volontà, non troppo futura, di ampliare l’offerta turistica e culturale del territorio.
Venerdì 21 Novembre 2015 si è tenuto, poi il convegno sulle eccellenze del Sud ed in questa occasione Accademia Italiana è stata una delle protagoniste con la presenza di una delegazione di studenti provenienti dagli Stati Uniti, Spagna, Svizzera, Brasile, Svezia e dalla Francia. Diverse anche le professioni rappresentate da questi  partecipanti stranieri, appartenenti al settore medico, turistico ed educativo.  Giorgio Mulé, direttore di Panorama ha sottolineato: “L’Accademia Italiana si colloca come eccellenza della città di Salerno con la sua offerta formativa di corsi di lingua e cultura  italiana di alto profilo, raggiungendo importanti risultati con la presenza di centinaia di studenti internazionali sul territorio”.
L’incontro si è concluso con un intervento/ testimonianza di una studentessa, un medico franco-svedese, che ha manifestato il suo gradimento sull’esperienza di studio a Salerno, chiedendosi perché il nostro territorio sia ancora poco conosciuto all’estero. La mattinata è terminata con una video-intervista a Francesca Romana Memoli, fondatrice di Accademia Italiana, che ha ribadito l’importanza del lavoro della scuola sull’indotto generale del turismo territoriale, presentando chiari dati statistici.  Tale intervista sarà pubblicata sul portale web di Panorama

Studenti stranieri di Accademia Italiana a Panorama d’Italia
 
 












Talk show con il Sindaco Vincenzo De Luca
              












Video Intervista a Francesca Romana Memoli


               

Nessun commento:

Posta un commento