Le feste natalizie si sono appena concluse. La prossima festa "religiosa" per gli italiani sarà Pasqua. In Italia c'è un modo di dire molto famoso che unisce queste due feste: NATALE CON I TUOI, PASQUA CON CHI VUOI!":
Capiamone il significato.
Questo modo di dire è molto antico, ma viene ancora adesso utilizzato. Nel passato il Natale era ritenuta una festa sacra da passare a casa con la propria famiglia. Infatti proprio in occasione delle feste di Natale intere famiglie si riunivano per festeggiare tutti insieme. Con gli anni e con l'evolversi della realtà "sociale" i più giovani avrebbero voluto trascorrere le feste con i propri amici e conoscenti. Da qui nasce il detto che appunto vede il Natale come festa sacra da trascorrere necessariamente in famiglia (Natale con i tuoi), mentre per accontentare i più giovani, arriva Pasqua, festa che può essere trascorsa in compagnia di amici e conoscenti (Pasqua con chi vuoi).
Vi è piaciuto questo articolo Le espressioni italiane ? Continuate a seguirci su FACEBOOK per scoprire novità e curiosità sulla grammatica e la lingua italiana con proverbi e modi di dire, oltre all’arte, la storia e la cultura del nostro Paese!
Nessun commento:
Posta un commento